Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Il Muro di Berlino e la sua caduta

25 anni fa, il 9 novembre 1989, cadeva il muro di Berlino.

Per chi non lo sapesse, dopo la Seconda guerra mondiale, i Paesi capitalisti (cioè con la libertà di ognuno di avere delle proprietà private, in pratica) e quelli comunisti avevano litigato fra loro. Siccome non sapevano come "spartirsi" Berlino, che era tedesca e la Germania aveva perso, quindi spettava a loro, l'hanno divisa in due: la parte dell'Ovest era capitalista, e la gente viveva bene, era tutto molto simile a com'è ora. Invece la parte dell'Est era comunista, ma non era un vero comunismo: il comunismo vuole la libertà di tutti e la felicità di tutti, quindi se c'è anche solo una persona che non è d'accordo non funziona. I capi, invece, imponevano a tutti il regime socialista, e molte persone trovavano che fosse triste e brutto. Vivevano bene solo le persone che erano d'accordo, e quelle che non lo erano non avevano libertà e avevano dei problemi con lo Stato.

Tutto questo è durato per 28 anni, pensate un po'. 25 anni fa, tutti gli abitanti di Berlino insieme hanno scavalcato il muro, l'hanno fatto crollare e si sono riuniti per vivere insieme.

Io non riesco a tenere a mente il fatto che accadesse solo 25 anni fa. Sono quelle cose che sembrano sempre lontane, mi sembra risalente tipo al Medioevo e invece no. Ci sono documentazioni con foto che sembrano scattate oggi, a colori.

Ho finito l'altro giorno un libro a proposito bellissimo che consiglio a tutti i fili a partire dalla terza media/primo superiore, solo perché così hanno studiato questa vicenda e capiscono bene tutto quanto. Il libro si chiama Il ragazzo di Berlino ed è di Paul Dowswell. A me è piaciuto moltissimo, parla di due ragazzi, di nome Alex e Geli, che vivono ad Est ma vorrebbero vivere a Berlino Ovest per avere più libertà, siccome loro non amano il regime socialista. Avranno un sacco di guai, insomma, perché il regime vede che loro non si comportano in maniera esemplare. Ma tranquilli, finisce bene. Leggetelo se volete.

Cosa pensate voi di questo? Conoscevate la vicenda? Vi interessa?
E' una cosa che interessa moltissimo me. Mi sono informata molto, mi piace molto vedere foto dell'epoca.

09/11/2014 ore 21:39 - rispondi
Ne ho sentito parlare, ma non conosco bene l'accaduto. comunque mi sembra come te davvero strano che sia accaduto solo 25 anni fa.
La ragazza che ama la musica e l'arte cuore
11/11/2014 ore 19:42 - link - rispondi
Ne ho sentito parlare, penso che quando crescerò di qualche anno leggerò quel libro, vorrei leggerlo adesso però mio padre mi direbbe che è da adulti XD XD XD
Ma anche se è così non mi importa perchè io già leggo libri per ragazzi più grandi di me!
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
23/11/2015 ore 13:53 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.