Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Tesina di maturità 2017 | Doctor Who?

FrannieFrei
(filo non iscritto)
Hello, sweeties!

Okay, ho diciannove anni e sono in piena crisi esistenziale, non perché non abbia chiaro che percorso seguire con la tesina, ma perché solo uno è già messo nero su bianco (e se la prof si decidesse a dargli uno sguardo, grazie cielo).

Frequento un tecnico, indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing (un polmone e mezzo rischia il collasso a dirlo in mezzo ad una frase e mi spiace) e, per compensare il mio astio spassionato per le materie più scientifiche e logiche, mi sono detta: dai, facciamo qualcosa sul Dottore!

Ho cercato di lasciare una minima traccia del mio indirizzo, comunque. Ho pensato a collegare inglese, letteratura e storia. Non necessariamente in quest'ordine.

Dato che tra gli adulti che conosco solo la preside si è illuminata come un albero di natale al sentire Doctor Who, ho pensato di fare una cosina un po' più "introduttiva alla serie".

Di inglese, per esempio, ho giocato sul concetto di rigenerazione per parlare del target e l'audience - per esempio ho comparato gli indici di un episodio di Tennant con uno della decima stagione. Così abbiamo una caratteristica chiave del Dottore.

Di letteratura pensavo di lasciare molto accenata la faccenda Gallifrey/Nido (per, cito, "servire alla commissione una possibile domanda su un piatto d'argento") e di concentrarmi sul Dottore. Il mio primo pensiero è andato a Pirandello bello (ma dove) e al Fu Mattia Pascal. Però al tempo stesso ero indecisa se piazzarci H.G. Wells e/o C.S. Lewis (Il caro Gatiss disse: "H. G. Wells meets C. S. Lewis meets Father Christmas"), mmmma non so.

Il problema è storia, perché esplorata la rigenerazione, esplorato il fattore "Who?", avrei voluto fare qualcosa sui companions. Come, sapete, trovare un'accopiata storica come (ve la tiro lì) Sacco e Vanzetti, con cui fare un paragone. Anche perché puntare sul binomio Dalek-Nazisti mi suona troppo... scontato?

Non so, conoscete qualche brotp storica che si potrebbe prestare a un simile paragone?

04/05/2017 ore 13:06 - rispondi
dalek
(filo non iscritto)
Ciao, anche io faccio il tuo stesso indirizzo e mi domandavo come facessi a collegare economia, diritto e relazioni internazionali! Grazie mille cuore
:grazie:
18/05/2017 ore 14:37 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.