Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

IMPARIAMO L'ARABO

Ciao a tutti da oggi voglio fare una cosa nuova qui sul Gommy, vi voglio insegnare qualche parola nella mia lingua cioe' l'arabo.

Purtroppo non posso scrivere in arabo classico perché non lo potreste capire visto che non conoscete ne l'alfabeto e neanche la grammatica cosi lo faro' in ARABO FRANCO che e' l'arabo scritto ma con le lettere occidentali ( tipo l'inglese)

PRIMA LEZIONE: I NUMERI cuore

ZERO   si scrive SIFR si legge  SEFR  
UNO si scrive WA7ED si legge UAHED
DUE si scrive ETNEEN si legge ITNI'N
TRE si scrive TALATA si legge TELETA
QUATTRO si scrive ARBA3A si legge ARBAA
CINQUE  si scrive KHAMSA si legge CHAMSA
SEI si scrive  SETTA si legge SITTA
SETTE si scrive  SAB3A si legge SABA-A'
OTTO si scrive TAMANYA si legge TAMANIA
NOVE si scrive TESS3A si legge TISA'
DICI si scrive 3ASH3A si legge ASCIARA

30/09/2016 ore 14:45 - rispondi
Ciao Yasmin cuore Sai che li sapevo dire anche prima i numeri in arabo? Mia madre lo parla e a volte me ne insegna un po'! Chissà, magari un giorno comincio a parlarti in arabo! :3 E' davvero bellissima l'idea di questa specie di corso! Magari possiamo farlo anche con altre lingue che alcuni fili del gomitolo parlano! :D
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
30/09/2016 ore 15:07 - link - rispondi
Eva2003
Ciao Yasmin,
grazie per la tua bellissima lezione mi sono divertita tantissimo a imparare i numeri in arabo, spero tu ci insegni altre cose, mi piacerebbe imparare ancora di più l'arabo!
Grazie di cuore per tutto.
Ti voglio tantissimo bene.
:cuorestelle:
cuore La collezionista di sorrisi. cuore
30/09/2016 ore 17:17 - link - rispondi
Grazie per questo regalo che ci hai fatto sono stata felicissima che tu abbia condiviso la tua cultura con noi!
Grazie mille di cuore mia sorellina mi sono divertita a scriverli sul computer e a stamparli e metterli in una cornice bianca che ho comprato domenica scorsa e ci stanno benissimo e sai che sotto ci ho scritto Octy ?! :cuore:
Se riesco invio la foto!
Grazie sorellina mia dolce! Ti voglio tanto tanto tanto bene :cuorestelle:
Grazie ancora di cuore :cuore:
"Vale la pena vivere solo per le cose per le quali vale la pena anche morire" -Lorenzo Jovanotti
30/09/2016 ore 19:05 - link - rispondi
Risposta al messaggio di Julia del 30/09/2016 15:07
Giusto non me lo ricordavo più che tu un po lo sai.  Forse troverai qualche differenza perché io in arabo franco conosco l'arabo egiziano che ha alcune parole diverse dall'arabo puro ( quello del Corano ) ma se parli ti capiscono lo stesso.  Sono felice che sei contenta.cuore
30/09/2016 ore 21:21 - link - rispondi
Risposta al messaggio di Eva2003 del 30/09/2016 17:17
Tesorina sono felice che ti piace questa idea cuore
30/09/2016 ore 21:23 - link - rispondi
Risposta al messaggio di Mary04 del 30/09/2016 19:05
Ya abepty cuore  che bello che ti piace, sono felice .  Bosa Octy :smack:
30/09/2016 ore 21:24 - link - rispondi
SECONDA LEZIONE: LA FRUTTA cuore

sI scrive  EL FAWAKEH si legge ELFAUAKEH

MANGO si scrive MANGA si legge MANGA
BANANA si scrive MOZA si legge MOZA  
MELA si scrive TUFFA7A si legge TOFFEHA
MELOGRANO si scrive ROMMANA si legge ROMMANA
GUEVA si scrive GAUAFA si legge GAUAFA
PESCA si scrive KOOKHA si legge KHOKHA
DATTERI si scrive BALA7A si legge BALAHA
PRUGNA si scrive BAR2UU2A si legge BARkHU.A'
PERA si scrive COMTRAYA si legge KOMMETRAIA
ANGURIA si scrive BATTIKHA si legge BATTIKA
MELONE si scrive SHAMMAMA si lege SCEMMAMA
FRAGOLA si scrive FARAWLA si legge FRAULA
KIWI si scrive KIWI si legge KIWI
ARANCE si scrieve BORTO2AAN si legge BURTO HAN
MANDARINO si scrive YOUSTAFANDY si legge IUSTAFANDI
UVA si scrive 3INAB si legge AENAB
02/10/2016 ore 15:05 - link - rispondi
Maestra Yasmin, ho imparato tutto tutto!
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
02/10/2016 ore 20:08 - link - rispondi
Risposta al messaggio di yasmin del 02/10/2016 15:05
grazie sorellina, la seconda lezione è gia stata appesa nella mia nuova cameretta insieme alla prima, se posso invio le foto!!!!!
:cuore:
mi piace moltissimo l'arabo!
"Vale la pena vivere solo per le cose per le quali vale la pena anche morire" -Lorenzo Jovanotti
02/10/2016 ore 21:08 - link - rispondi
Risposta al messaggio di Julia del 02/10/2016 20:08
ahahahhahahah sei bravissima :occhicuore:
11/10/2016 ore 17:47 - link - rispondi
Risposta al messaggio di Mary04 del 02/10/2016 21:08
Che bello cosi ti ricordi di me sempre semprissimocuore
11/10/2016 ore 17:48 - link - rispondi
Eva2003
Grazie di nuovo per le tue bellissimi lezioni Yasmin!:)
cuore La collezionista di sorrisi. cuore
02/01/2017 ore 21:48 - link - rispondi
Mare
(filo non iscritto)
Ciao Yasmin lo sai che anche io sono l'arabo perché sono marrochina .
Voglio dirti se puoi dirmi il nome Marwa che cosa vuol dire?
cuore :angelo:
12/01/2017 ore 21:42 - link - rispondi
abc
(filo non iscritto)
ciao sarebbe bello imparare anche parole cmq grazie perché da me in arabo si sanno solo le parolacce
06/02/2017 ore 18:28 - link - rispondi
Fantastico! Ho ripetuto i numeri per 20 volte e voglio che tu sappia che mi sto impegnando molto per imparare anche il resto! Adesso so qualcosa in arabo! Sei bravissima Yasmin!
i colori fanno della parte della vita, ma sorridi per chi ha una vita in bianco in nero Giulia22 cuore
21/02/2017 ore 21:12 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.