Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: no (cambia)

Le nuove calcolatrici del Gomitolo

iCs
Avatar dell'utente
Per voi due calcolatrici... un po' magiche:
www.ilgomitolo.net/scuola/calcolatrice_universale.html
www.ilgomitolo.net/scuola/calcolatrice_geometrica.html

La calcolatrice geometrica e' uno script realizzato da Valerio Capello per il sito web "La Girandola" che lo ha donato al Gomitolo al momento della chiusura. Noi ci siamo limitati ad aggiornarlo per farlo funzionare sui browser moderni, visto che e' stato scritto... prima che quasi tutti voi nasceste! ;)

La calcolatrice universale invece e' uno script fatto dal Gomitolo per voi. Mostra tutte le operazioni comuni su un numero, su due, risolve le espressioni e semplifica le equazioni.

Le due calcolatrici non fanno i compiti al posto vostro: per risolvere i problemi dovrete comunque studiare. Servono pero' ad aiutarvi a verificare i risultati o fare qualche calcolo se siete di fretta.

Usate questa discussione per segnalare problemi o darci suggerimenti per migliorare!

Un povero vecchio iCs ;)
12/03/2017 ore 19:39 - rispondi
Heidi2006
Grazie Gabriele cuore  Anche se non faccio ancora calcoli super difficili, mi sarà utile quando sarò alle medie :)  Anche è utile invece di cercare ore e ore su internet che alla fine non trovi niente! cuore  Molto ma molto comoda... Grazie di nuovo! :3
"Sorridi, che sei una meraviglia"
12/03/2017 ore 20:23 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Adesso c'e' una calcolatrice anche in chat. Non e' pensata per fare i problemi al posto vostro ma nella speranza che se qualcuno la usa, altri si interessino a cosa sta facendo e magari ci si aiuti con i compiti o qualche difficolta'. Si invoca con !calc e per adesso supporta queste operazioni:

!calc num + num
!calc num - num
!calc num * num - accetta anche x
!calc num / num - accetta anche :
!calc num ^ num
!calc mcd num1 num2
!calc mcm num1 num2
!calc primo num
!calc radice num
!calc tab num (da 1 a 12)
!calc base num base (2, 8, 16)
Un povero vecchio iCs ;)
15/03/2017 ore 20:59 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.