Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

La morte di Nelson Mandela

iCs
Avatar dell'utente
E' morto Nelson Mandela, l'uomo che per anni ha combattuto l'apatheid in Sud Africa. Ma cosa vuol dire questa parola che leggerete ovunque e chi era Nelson Mandela?
Ecco alcuni siti per saperne di piu'. Spero vi siano utili non solo per fare eventuali ricerche di scuola ma soprattutto per capire l'importanza che ha dato alla storia del suo paese e forse dell'intero pianeta quest'uomo.

http://www.repubblica.it/esteri/2013/12/05/news/morto_nelson_mandela-72801504/?ref=HREA-1
La morte di Nelson Mandela su repubblica.it

La vita di Nelson Mandela nella completa biografia su Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Nelson_Mandela

Cos'era l'apartheid, ovvero la segregazione razziale ai danni dei neri in sud Africa, che Nelson Mandela ha combattuto al prezzo della sua libertà individuale, dato che e' stato incarcerato per quasi trent'anni:
https://it.wikipedia.org/wiki/Apartheid

Come sempre proponiamo pochi siti ma validi. Se ne conoscete altri o se volete lasciare il vostro pensiero, scrivete un messaggio.

E ricordate... Mandela non si celebra con le parole ma rifiutando ogni forma di discriminazione: per colore della pelle, provenienza geografica, religione, ecc...
Tutti vanno rispettati allo stesso modo! Solo cosi' l'insegnamento di Mandela varra' per il futuro.

Un povero vecchio iCs ;)
06/12/2013 ore 00:38 - rispondi
E' andato in un posto migliore un Uomo con la U maiuscola.
Lui ha sacrificato anche la sua libertà individuale pur di far valere i suoi ideali, veramente da ammirare.

cuore
"And anytime you feel the pain, Hey Jude refrain, don't carry the world upon your shoulders." (Hey Jude, The Beatles)
06/12/2013 ore 21:24 - link - rispondi
Mi dispiace tanto. Sarà sempre un grand uomo, anzi, come dice Sweet Chiaretta, un grand Uomo.
07/12/2013 ore 08:13 - link - rispondi
Una delle poche, meritevoli persone che sono riuscite a dare un buon esempio all'umanità. Ha passato 27 anni in carcere per difendere la sua popolazione, per far sentire al mondo la sua voce, per dimostrare alla società che avere la pelle più scura non significa non avere diritti. Lui è stato e sarà per sempre un grande personaggio che rimarrà nella storia e che spero che i bambini tra cent'anni studieranno. Veramente un uomo ammirevole, e penso che tutti sappiano che ora è in un posto migliore, perchè lui il suo lavoro sulla Terra l'ha già fatto, e anche piuttosto bene.
Premio Nobel per la pace assolutamente meritato.
Grazie Nelson cuore
09/12/2013 ore 21:34 - link - rispondi
Concordo con tutto quello scritto dai fili, non c'è da aggiungere altro. Era un vero Uomo.
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
08/06/2016 ore 20:55 - link - rispondi
Miglior Uomo al Mondo!cuore
Tutti siamo buoni e cattivi dentro di noi ma l'importante è da che parte stare - Sirius Black
30/10/2016 ore 14:44 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.