Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Come facciamo a riconoscere l'età di un albero??

ho questo dubbio da un pò:
secondo voi come si calcola l'età di un albero seza tagliarlo????
XD XD XD XD XD
a presto...

01/12/2013 ore 11:34 - rispondi
Ciao, volevo dirti due cose:

1 sarebbe stato meglio inviare questa domanda all'apposito spazio www.ilgomitolo.net/mille_domande/suggerisci.html delle mille domande, così poi possiamo inserirla nell'archivio e sarà utile ad altri.

2 Ho studiato biologia vegetale all'università in questi mesi e l'unico modo che abbiamo per sapere precisamente l'età di un albero o comunque di un essere vivente vegetale, è sezionarlo per contare i famosi cerchi che in realtà non sono altri che i tessuti della pianta in cui si può vedere quelli più vecchi e quelli più giovani.

Comunque, indicativamente, più il tronco (cioè il fusto) è grande e spesso, più vuol dire che l'albero è vecchio. Tuttavia, ripeto, per calcolare l'età in maniera scientifica l'unico modo è sezionarlo.

Ciao!
01/12/2013 ore 11:41 - link - rispondi
Non ho niente da dire, ha già detto tutto Veronica ^_^
Si può vedere dal fusto, dallo spessore e se lo sezioni dai cerchi dentro... e ti consiglio di inviare la domanda a Mille Domande così lo possono sapere anche altri bambini :)
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni |Fred e George, Harry Potter
02/12/2013 ore 17:18 - link - rispondi
roxykitty
(filo non iscritto)
Io lo sapevo già a 6 anni:P
22/07/2015 ore 17:16 - link - rispondi
Risposta al messaggio di roxykitty del 22/07/2015 17:16
Io a 5 :P
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
13/11/2015 ore 19:27 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.