Il Gomitolo


Disegna e colora

SculptGL

Hai mai sognato di fare lo scultore? Bene, adesso puoi: crea oggetti tridimensionali a partire da una sfera, aggiungendo o sottraendo materiale proprio come Michelangelo, il Bernini e gli altri grandi della storia dell'arte!

SculptGL ti permette di giocare con lo scalpello e altri oggetti. Rispetto a un programma per disegnare ci sono alcune differenze, ma sarà facile da imparare grazie alla guida scritta dalla nostra Cattleya.

Crea con SculptGL!
(prima di cominciare leggi la guida)

SculptGL non richiede JAVA o Flash. Funziona meglio con Google Chrome ma puoi usarlo anche con Firefox.

SculptGL è un programma completamente gratuito e libero creato da Stéphane Ginier e utilizzabile liberamente secondo i termini di questa licenza (in inglese).
Chi vuole utilizzare SculptGL nel proprio sito può visitare la pagina ufficiale del progetto.

La versione di SculptGL che abbiamo pubblicato sul Gomitolo è tradotta in italiano e semplificata in alcune parti. Offriremo le nostre integrazioni all'autore nello spirito di collaborazione del software libero.

Oggetti con cui giocare

Ecco alcuni oggetti da importare in SculptGL per divertirti a modificarli e imparare!

Per salvare gli oggetti clicca con il tasto destro sui nomi e dal menù che appare scegli "Salva destinazione con nome" o testo simile.

Al momento SculptGL non può aprire questi oggetti direttamente dal sito quindi devi salvarli sul tuo computer e poi usare la funziona "Importa (obj)" per caricarli. Chiederemo all'autore se può aggiungere questa funzione.



Informazioni

Ricorda di salvare sul tuo computer le cose che crei: potrai sempre ricaricarle in SculptGL per modificarle o migliorarle. Per farlo scegli il formato OBJ.

Se salvi nel formato STL puoi rivolgerti a un servizio di stampa 3D per trasformare la tua creazione in un oggetto reale!

Per vedere le immagini con il tuo computer o per scolpire con più funzioni ti consigliamo il programma Sculptris che trovi nella raccolta di programmi gratuiti utili del Gomitolo.

Se ci mandi le tue creazioni le pubblicheremo!