La posta del cuore

Domanda

#2783 Il 23/07/2017 DolceCuore di 17 anni ha scritto:
Ciao Zia Cris :)
Sì, ti scrivo / disturbo ancora e sullo stesso argomento trattato nelle mie ultime domande risalenti, se non mi sbaglio, ad un annetto fa.
Probabilmente la situazione non cambierà e non concluderò nulla, ma devo pur esternare ciò che provo a qualcuno — e tu sei l'unica con cui io possa farlo.
L'ultima volta ti avevo parlato del fatto che temevo di soffrire di BED (binge eating disorder) per una serie di ragioni (non riesco più ad assaporare il cibo, mangio nonostante non ne abbia voglia, non faccio delle vere e proprie abbuffate, bensì mi capita spesso - oserei dire quasi sempre - di mangiare porzioni esagerate di cibo durante i pasti, non esco mai di casa - da quando è finita la scuola sono rintanata in casa mia - per il terrore che gli altri possano vedermi in questo corpo che tanto odio e col tempo ho solo imparato ad odiare di più, eccetera eccetera).
Il fatto è che non ho concluso niente, nonostante i tuoi consigli. Mi avevi consigliato di chiedere ai miei (nonostante avessi paura di disturbarlo troppo con questa richiesta) di andare da uno psicologo e l'ho fatto. A dicembre 2016 / gennaio 2017 ho iniziato a farmi seguire da una psicologa una volta a settimana tutte le settimane in un centro tipo "Cometa" (non so se hai presente (?)). Il problema è che questi incontri mi hanno aiutato, sì, a focalizzare sulla mia situazione, ma comunque nulla è migliorato, nulla. Ed ora sono qui, dopo un pranzo/abbuffata a scriverti. Mi sento davvero uno straccio, inutile. Fra un mese o poco più inizierà la scuola e questo mi mette tanta paura, ansia e agitazione, sopratutto perché negli ultimi due mesi la quantità di cibo che ingurgito (e non che mangio, perché questo non può definirsi mangiare) è aumentata e di conseguenza ho il terrore di uscire, di farmi vedere anche solo dai conoscenti, dai parenti, dagli sconosciuti. Vedo le mie compagne di classe che non si fanno problemi sul loro corpo, che sono belle, alte, snelle, ogni sabato sera escono insieme.. ed io? Io sono sempre chiusa in camera mia, a studiare, a leggere o a deprimermi per lo schifo che sono. So che la bellezza esteriore o fisica non è niente, ma qui si tratta di molto altro.
E nulla... ti ho scritto più che altro per sfogarmi e se non hai interesse a rispondermi puoi anche non farlo. In caso contrario vorrei chiedere di mettere la domanda privata..
A presto ^^.

La mia risposta:

Cara Dolce Cuore,capisco molto bene la tua situazione e ti consiglio vivamente di rivolgerti a Villa Garda,un centro convenzionato con le ASL. dove il Professor Riccardo Dalle Grave e la sua equipe sono altamente specializzati nel trattamento dei disturbi relativi ai problemi con il cibo. Puoi trovare il sito su www.villagarda.it. Teefona in segreteria e fai parlare uno dei tuoi genitori.
Ti assicuro che qui potrai trovare la soluzione definitiva ai tuoi problemi.
Fammi sapere.

Ciao!!!

zia Cris

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per DolceCuore, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.