La posta del cuore

Domanda

#2676 Il 27/03/2017 Gre01 di 15 anni ha scritto:
Cara Zia Cris, ti scrivo perché ho bisogno di un consiglio inerente alla scuola.
È un periodo un po' brutto e stressante per quanto riguarda interrogazioni e verifiche e io ne sento tutto il peso. Sono sempre stata una ragazza molto ansiosa, ma a livelli estremi, tanto che ho avuto gravi problemi di autolesionismo perché sfogavo il mio stess su di me e tuttora a volte mi ricapita di farlo.
In questo periodo spesso mi faccio prendere dall'ansia e non vado a scuola, sono arrivata addirittura al punto di dire ai miei genitori che quel giorno c'era manifestazione e non bisognava andare, perché non so più cosa inventare, non voglio farli preoccupare e se dico loro che sto sempre male mi portano in ospedale.
Per quanto riguarda  L'autolesionismo invece, ho sempre cercato aiuto in ogni modo, anche qui, ma nulla è riuscito a farmi smettere (so che l'unica che può sono io). il punto è che questa cosa mi sta distruggendo, io mi sto distruggendo; i miei genitori lo sanno, ma non mi danno un aiuto concreto, mi dicono in continuazione che devo andare bene a scuola e se a volte scoprono che mi sono tagliata mi rimproverano e mi alzano le mani (cosa che non ritengo costruttiva, dato che mi fa sentire ancora più abbattuta e mi fa venire voglia di rifarlo). Ad ogni modo, sento di starmi dando la  zappa sui piedi da sola, perché stare a casa non mi porta a nulla, non mi rende nè più felice nè più tranquilla, anzi forse è il contrario, ma andare a scuola e affrontare i problemi della giornata mi è quasi impossibile se la notte prima non ho dormito, se mi vengono gli attacchi d'ansia fortissimi e se nessun vestito basta per coprire tutti i segni che mi sono provocata.
Poi volevo parlarti di un altro problema riguardante "l'amore", ma lo farò in un'altra domanda perché se no questa risulterà troppo lunga. Comunque spero di arrivare a una soluzione perché non ce la faccio più a stare così, non ce la faccio più a dire tutte queste bugie ai miei genitori, il senso di colpa mi sta logorando. Scusami se mi sono dilungata, spero di essere stata chiara e di aver reso bene l'idea di quello che mi accade.
Baci greta

La mia risposta:

Cara Greta, la tua lettera descrive bene il forte disagio psicologico che stai vivendo. Per trovare la soluzione a questa situazione devi andare all'origine delle cause che la determinano. Sono cause che probabilmente hanno le loro radici nei tuoi rapporti familiari e nella scarsa fiducia che tu hai in te stessa.
Per trovare una soluzione,perché c'è, devi assolutamente farti aiutare da un esperto psicologo. Puoi trovare aiuto a scuola parlandone con il/la prof. di tua fiducia o con altra persona adulta che gode la tua fiducia.
Coraggio,prendi questa decisione e fammi sapere come va.
Ciao!!!

zia Cris

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Gre01, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.