La posta del cuore

Domanda

#2577 Il 07/12/2016 Claudia di 14 anni ha scritto:
Ciao zia Cris :) ti scrivo per chiederti un consiglio, ti avevo fatto una domanda simile un paio di mesi fa ma non credo che tu ti ricorda...
A volte mi sento un po' strana, ogni mattina mi sveglio e ho la forte sensazione che mi manchi qualcosa e non so cosa sia questo qualcosa, ma credo che sia la fiducia in me stessa. Però mi sento davvero male e io non so cosa mi succeda... è come se sentissi costantemente un vuoto dentro di me...
È da un paio di mesi che ho deciso di smetterla di pretendere così tanto da me stessa, di volermi un po' più bene indipendentemente dal mio aspetto fisico, ma mi sembra solo che le cose siano peggiorate e io non so più come gestire questa situazione... ci sono giornate normalissime in cui mi specchio un attimo e improvvisamente il mio umore si rovina e divento arrabbiata e triste e lo resto tutto il giorno, poi il giorno dopo mi riguardo allo specchio e noto che il mio è un aspetto normalissimo e non ha nulla di strano, poi dopo un po' ricomincia tutto ed è un circolo che non si stoppa più... io cerco di accettarmi, ma non ci riesco. È come se qualcuno mi dicesse che a causa del mio aspetto fisico non merito di vivere e io non riesco ad avere più fiducia in me.. non credo sia importante sapere se io sia realmente nel modo in cui mi vedo, ma è importante sapere il perché io ne sia così fissata da diversi anni e più il tempo passa più questa fissazione continua, eppure se io mi osservo da un punto di vista esterno mi rendo conto che non ho niente di orrendo e che mi sto facendo problemi inutili..
Nel senso che se io vedessi una ragazza con un viso identico al mio non inizierei a fissarmi sul suo viso. Allora perché mi succede questo? Quand'ero molto più piccola ho fatto anche diverse cose sbagliate a causa di questa ossessione ma poi crescendo grazie alla piccolissima autostima che ho acquisito mi sono resa conto che non aveva senso. Io non so più che cosa fare, non ho intenzione di parlarne con mia madre perché ci ho già provato e poi crederebbe che io mi faccia solo dei problemi inutili, so che la soluzione è amarmi e volermi bene ma nonostante io ci abbia provato sono sempre più ossessionata dal mio viso..
Forse non c'è alcun modo per risolvere questa situazione se non capire il motivo che sta sotto a tutto ciò, ma avevo bisogno di parlarne almeno con qualcuno. Le persone potrebbero credere che sia una cosa stupida, che ci siano problemi più importanti, che io ne parli solo per attirare l'attenzione, ma per me è importantissimo e non so come fare per smetterla di dare così importanza al mio aspetto fisico, è una cosa più forte di me... è iniziata quand'ero in prima media e sta continuando ancora. Comunque volevo soltanto che qualcuno mi ascoltasse. Grazie zia Cris :)

La mia risposta:

Cara Claudia,il problema non è la tua faccia,ma il fatto che tu dai un'importanza eccessiva all'aspetto fisico. E'necessario che tu accresca la tua AUTOSTIMA.
Tu sei una persona unica,meravigliosa,non ce n'è una uguale a te,con i tuoi pregi e i tuoi difetti,con i tuoi sentimenti,le tue idee,la tua voglia di realizzarti nella vita.
Tuttavia se questo tuo atteggiamento persiste devi farti aiutare da uno psicologo( basta anche un solo colloquio) e trovare dentro di te tutte le motivazioni per vederti in modo diverso.

Ciao!!!

zia Cris

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Claudia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.