La posta del cuore

Domanda

#1825 Il 05/01/2015 ari03 di 11 anni ha scritto:
cara zia cris devo dirti una cosa.
A me piace da morire un ragazzino. Noi siamo migliori amici fin dalle elementari. Alle medie nn ci parliamo quasi piu. io gli ho detto che lui mi piace tnt. ha risposto che vuole restare solo mio amico.ha detto pero che gli piacciono due ragazzine. io mi sn un po offesa :(. Noi e da tnt che ci conosciamo e a due ragazzine che conosce sl da due mesi gli piacciono. nn sn gelosa di loro sl delusa. cs vuol dire che mi vuole meno bene? che differenza ce fra l amre e l amicizia? grz in anticipo ciao

La mia risposta:

Cara ari03,la differenza tra amore e amicizia è molta. L'amore è l'incontro tra due persone che si scelgono liberamente per realizzare un progetto comune di vita che prevede un impegno totale.
L'amicizia invece è spontanea e avviene per simpatia reciproca. Nell'amicizia ci si conosce in modo meno impegnativo;infatti un'amicizia può anche finire,ma lascia tracce meno profonde della fine di un amore.
Per il ragazzino,non prendertela troppo. Alla vostra età le ragazze e i ragazzi sono molto diversi per sensibilità e per tempi di maturazione.
Per superare queste differenze c'è l'amicizia che permette di conoscersi e di stare insieme senza impegni eccessivi. Cerca di vivere serenemente e di crescere guardando le cose positive che ogni giorno la vita ti offre.
Ciao!!!

zia Cris

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per ari03, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.