La posta del cuore

Domanda

#1486 Il 26/01/2014 Nebulosa5 di 12 anni ha scritto:
Cara zia cris, ma ke significa esattamente volere il bene della persona amata? Insomma, quando uno della mia età ad esempio si innamora nn vuol dire ke vuole bene all 'altro o altra? Nn vuol dire ke vuole ke gli capiti tutto il bene del mondo? E poi, anke con gli amici. Uno vuole il bene x l'amico, nn è la stessa cosa?
                            Nebulosa

La mia risposta:

Cara nebulosa5,ti ringrazio per le tue domande perché mi dai la possibilità di fare chiarezza su argomenti importanti come l'amore e l'amicizia. Secondo me,a 12 anni non ci si innamora,ma si vive un normale sentimento di forte attrazione verso l'altro sesso.Questo viene vissuto come innamoramento,ma non lo è perché l'innamoramento esige equilibrio e maturità,che alla tua età sono ancora in formazione.
Volere il bene della persona amata significa essere capaci di amare senza pretendere nulla in cambio. Volere il bene dell'altro non è aspettare che gli capiti tutto il bene del mondo,ma che tu devi fare il possibile perché questo si avveri.Come vedi,è un'azione che impegna in modo totale le persone.
Con gli amici il rapporto èdiverso;certamente vuoi il bene dell'amico/a,ma si è molto più liberi nel vivere questa esperienza dell'amicizia.
Se rifletti bene,capisci da te che c'è differenza fra innamorati,fidanzati e amici e dunque il rapporto non si può vivere nello stesso modo.
Spero di averti chiarito un po'le idee e,se vuoi,scrivimi ancora. Ciao!!!!

zia Cris

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Nebulosa5, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.