La posta del cuore

Domanda

#1431 Il 09/12/2013 Sofia di 14 anni ha scritto:
Ciao zia, i miei genitori sono separati da quando avevo 4 anni, mia madre ha un fidanzato che non mi sta proprio così simpatico, ma questa è un'altra cosa, lui ha due figli, io ho provato ad accettarli ma proprio non c'è la faccio, loro mi prendono sempre in giro, mi dicono che sono brutta, e non perdono occasione per "umiliarmi" davanti ai loro amici, il più grande ha la mia età, cioè 14 anni l'altro ne ha 13. Ne ho parlato con mia mamma ma lei dice che devo rispondergli, prenderli in giro anche io, ma io non c'è la faccio, e mi sembra stupido abbassarsi al loro livello. Anche il padre gli dice di non trattarmi male ma loro se ne fregano altamente, loro non hanno rispetto per il padre, lo mandano a quel paese (per non essere volgare) gli dicono parolacce in faccia, lui si arrabbia ma a loro non gliene frega nulla.
Io quando mi prendono in giro e mi dicono che sono brutta ci sto male, veramente, tanto che a volte mi metto a piangere per colpa loro,  a volte perché ci rimango male e a volte per la rabbia.. Sono dei bambini perché ad esempio quando parlo fanno i pappagalli e imitano la mia voce, ed è per questo che io evito di parlare e me ne sto zitta. Poi ad esempio ieri sera, io stavo usando la Wii, loro arrivano a casa mia e mi prendono il telecomando dalle mani, poi senza il mio permesso guardano il video della gara di pattinaggio e cominciano a giudicare, dicendo che non sono brava, che lo saprebbero fare tutti, quando avevano visto il cd io ero in camera e mi sono messa a piangere..so che non dovrei darci importanza ma io sono così..io non c'è la faccio più veramente, non so che fare..se sai qualche modo per fare qualcosa dimmelo..grazie in anticipo:/

La mia risposta:

Cara Sofia,capisco la tua situazione non facile. La separazione dei genitori è un dolore che non è facile da vivere,ma purtroppo la vita ci porta anche cose non belle.
Quello che mi hai raccontato mi ha toccato il cuore e ti sono molto vicina in questa tua sofferenza.
Per cercare di modificare le cose doversti chiedere a tua mamma di parlare di questo con il suo fidanzato perché tu sei sua figlia e lei ha il dovere di difenderti dai prepotenti e da chi non ti rispetta.
Non sono d'accordo che tu li ripaghi con la stessa moneta,altrimenti la cosa non finirà mai.
Tu sei una brava ragazza che sta crescendo, con tutte le difficoltà che questo comporta. Cerca di essere forte e coraggiosa. Scrivimi quando vuoi!!! Ciao!!!

zia Cris

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sofia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.