La posta del cuore

Domanda

#1989 Il 14/04/2015 Claudia di 13 anni ha scritto:
Ciao zia Cris :)
Prima ho discusso con una mia amica a casa sua per una cosa stupida, e in ogni nostra discussione lei mette sempre in mezzo una cosa che non c'entra nulla!
Io ho un carattere molto chiuso e silenzioso con chi non conosco, ma lo sono soprattutto per non sembrare invadente e per farmi i fatti miei, e me lo rinfaccia sempre o.o'' prima mentre discutevamo ha iniziavo a dire ''e poi tu con gli altri ti stai zitta, poi con me fai tutta la allegra''.. questo non c'entrava proprio niente con la nostra questione. Quando quelli con cui non ho confidenza mi dicono scherzando:''e parla un po'!'' io non ci rimango male e sorrido autoironicamente, ma lei si mette a ridere ed è come se fosse felice che me l'avessero fatto notare..
Questa volta dopo tante volte che metteva in mezzo questa cosa senza motivo e io non dicevo nulla, mi ha seccato e gli ho risposto ''vedi che non è vero che mi sto zitta con tutti, solo con chi non conosco, poi non è che tu sia così vivace come credi eh e sembra che te ne vanti di questa cosa, sembra che mi ci vuoi far rimanere male'', lei mi ha risposto ''io almeno sono molto più vivace di te, io te l'ho detto che non parli mai ma fai finta di niente e non mi vanto proprio di nulla'', allora io ho risposto ''e cosa c'entra? solo perchè mi dici che non parlo mai devo parlare con tutti? Ma se mi voglio comportare in un determinato modo non posso? Io faccio quello che voglio e non c'è nessun motivo intelligente per farmi notare questo, se fai così significa che non mi conosci, non sai nulla di me.'' Allora non sapeva più cosa dirmi e mi ha detto solo ''nemmeno tu mi conosci bene se è per questo''.. Scusa se ti ho scritto così tanto xD poi abbiamo fatto pace, ma non capisco il perchè lei faccia così, sembra che per sentirsi bene abbia per forza bisogno di farmi notare questo mio ''difetto''.. prima ci rimanevo male, ora non più. Forse sarei dovuta starmene zitta, ma secondo te come dovrei comportarmi? Fare finta di nulla e tornare come prima? A me sembra di essere ancora in lite anche se abbiamo fatto pace..
Grazie in anticipo zia Cris

La mia risposta:

Cara Claudia,l'amicizia non è come una strada tutta piana,ma ha i suoi tratti in salita e in discesa. Ora state vivendo un tratto un po'in salita e questo è positivo perché vi permette un franco confronto sul vostro rapporto  non solo fra di voi,ma anche con gli altri.
Vivilo come una buona opportunità per approfondire la conoscenza dei vostri caratteri e migliorare la preziosità della vostra amicizia.
Nelle conversazioni cerca di partecipare nel modo più naturale e più congeniale a te,senza forzature e atteggiamenti costruiti. Sii te sressa.

zia Cris

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Claudia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.