Il secondo compleanno del Gomitolo!

L'8 luglio 2013 il Gomitolo ha compiuto due anni.

Due anni sono tanti per chi osserva dall'esterno questo microcosmo che è nato non tanto da un progetto, ma dal sogno comune di un gruppo di persone. Tuttavia, per chi ha lavorato intensamente con idee, risorse, abilità lavorative e applicative e soprattutto con la fantasia, la creatività e la passione, questi due anni non sono altro che un'eterna primavera.

La metafora della primavera si addice particolarmente per descrivere quello che il Gomitolo è ancora a distanza di due anni. Questo sito non è nato con l'intenzione di portare avanti un lavoro che potesse recare un guadagno o accumulare gloria e fama, ma è nato dal bisogno quasi infantile di alcune persone di riprodurre virtualmente l'idea di una famiglia e di casa.

Tutto, a partire da come si è deciso di gestire il sito al tipo di rapporti che si instaurano tra gli utenti, è mirato a questo e cioè a fare del Gomitolo non soltanto un sito ricco di contenuti e di informazioni utili agli innumerevoli utenti della rete Internet, ma un nido dove trovare delle persone con cui poter dialogare, instaurare un rapporto di amicizia e di reciproca stima e rispetto. Non solo, ma anche un nido dove poter sempre contare sugli altri fili, dove, se anche qualcuno cade, c'è chi rimane a galla e cerca di riportare sulla riva i suoi compagni di avventure.

Il Gomitolo in fondo è un accumulo di fili e ogni filo ha il suo ruolo fondamentale nel poter mantenere intatta questa deliziosa pallina di lana; ed è così che gli utenti devono percepirsi all'interno del sito, non come dei visitatori, ma come dei mattoncini che compongono l'intero ecosistema gomitoloso. Ognuno può contribuire a seconda delle sue capacità e dei suoi interessi alla tutela e al mantenimento del nido a cui appartiene.

L'eterna primavera sta a simboleggiare il fatto che il Gomitolo non è qualcosa di compiuto, ultimato e definito, ma è un ecosistema in continua crescita e in continua espansione. Ogni giorno si crea qualcosa di nuovo, qualcosa muore per poi rinascere più bella oppure fiorisce per la prima volta; e questo accade non perché la Natura dall'alto impone la legge della ciclicità, ma perché coloro che appartengono a tale comunità decidono insieme di rinnovare questa primavera e di non farla mai terminare.

Il giornalino rappresenta bene l'idea di quello che il Gomitolo è, in quanto non è stato prodotto da una redazione, ma è nato raccogliendo contenuti che gli utenti in prima persona hanno elaborato per la loro casetta sul web.

Il fine di questo giornalino è innanzitutto quello di farci un regalo a vicenda per festeggiare questi due anni e per ricordarci quello che di prezioso abbiamo costruito tutti insieme e che dobbiamo continuare a salvaguardare. Ovviamente però è anche uno stimolo per far conoscere questo microcosmo anche ad altre persone, magari l'amichetto del campo estivo o di mare o magari a un vicino di casa che non può permettersi Internet.

Questo giornalino rappresenta il primo numero di una serie che sicuramente insieme realizzeremo, intanto però stampalo (è economico, sono solo due pagine fronte e retro!) e invita anche altre persone a diventare fili di questo grosso e grande gomitolone!

Il regalo che ci vogliamo fare:
il giornalino del Gomitolo!

Miniatura della prima pagina del giornalino

Per scaricare il giornalino clicca con il tasto destro del mouse sul collegamento qui sotto e scegli "Salva con nome" (o testo simile). Una volta salvato il giornalino, visualizzalo con il lettore PDF e stampa le due pagine scegliendo l'opzione fronte-retro.