La bacheca

Sei nuovo del sito? Vuoi lasciare un saluto agli amici? Vuoi metterti d'accordo per trovarvi nella nostra chat? La bacheca del Gomitolo è il posto sicuro in cui bambini e ragazzi possono scrivere! Aspettiamo i tuoi messaggi!


Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Visualizzazione messaggio singolo

Ciao a tutti :) Scrivo questo messaggio per dirvi una cosa..
Io non voglio fare la predica a nessuno e penso di non essere in grado di giudicare nessuno, chi sono io per giudicare gli altri? Però devo scriverlo perché c'è una cosa che mi da terribilmente fastidio, un fastidio che nemmeno vi immaginate.. :muro:
Non sto scrivendo ciò per ricevere attenzioni, o per chissà quale altro motivo, ma per farvi capire ciò che ho imparato stando ogni giorno vicino a delle persone che mi hanno dato, appunto, terribilmente fastidio da alcuni loro atteggiamenti.. Ovviamente potrei anche avere torto, ognuno la pensa come vuole :)
Leggendo i log, ho letto una conversazione tra due utenti, di cui per loro rispetto non dirò i nomi, non volevo nemmeno scrivere questo messaggio perché mi sembrava un po' scorretto nei confronti di uno di loro, ma ne sentivo il bisogno.. -_-
Uno di questi due utenti, mentre parlavano ha iniziato a dire parolacce spostando l'ordine delle lettere, poi l'altro utente ha giustamente detto di non dirle e di leggere le regole della chat, ma l'utente di prima che ha iniziato a dire parolacce ha risposto:"basta, la cosa sta diventando infantile"
Allora......................................................
Capisco che a 15 anni, durante l'adolescenza, si senta il desiderio di voler essere trasgressivi, è normale, specialmente in questa società. E' normale voler infrangere le regole, perché ci si sente forti, sicuri, specialmente se poi ci si comporta in tal modo in gruppo, perché tutto ciò di solito deriva da insicurezza, che durante questa fase è normale in quanto si assiste a cambiamenti sia fisici che mentali di sè stessi e si inizia a rendersi conto che anche gli adulti e i genitori possono sbagliare, dunque loro smettono di essere il nostro punto di riferimento ecc.., però non tollero il fatto che il gomitolo e le regole vengano definite infantili, specialmente da un nuovo utente, perché infantile non è il gomitolo..
Un ragazzo che vuole essere "trasgressivo", entra qui, cosa pensa? Entra e legge:"Il Gomitolo è un sito sicuro per bambini e ragazzi che permette di condividere le proprie idee per imparare tutti insieme a conoscere, apprezzare e rispettare gli altri."
Leggendo le parole "sicuro" e "bambini" potrebbe pensare che il gommy sia un posto noioso e dove gli utenti sono solo bambini di 8-9 anni, e che dunque, secondo la mentalità di un sedicenne che odia le regole, è da scartare o prendere in giro.
(mi sto basando su quello che farebbero i miei compagni di classe tredicenni se conoscessero il gomitolo)
Invece, utenti qui da tanto tempo come me, Delia, Laura, Draghy, Cattleya, Francy2003 e tanti altri possono testimoniare che le regole sono utili, e che infantile è altro. Lo possono dire anche utenti non qui da moltissimo, tipo Jessi01 e kia2004, o potti07 ecc..
La vera infantilità, che la maggior parte delle volte è causata da insicurezza e immaturità(proprio come ne ho parlato ieri all'esame nella mia tesina), è seguire la massa e voler necessariamente sentirsi forti. L'utente in questione se leggerà questo messaggio dirà:"ma per piacere.." x°°°
Beh, lo capisco. Questo comunque è il mio punto di vista e accetto anche quello degli altri..
Ho finito, scusate ma ho sentito il bisogno di sfogarmi :)
Una cagny con l'espressione di sasso :pasqua:
Bau!
28/06/2015 00:25 - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.