Il Gomitolo


Animali da guardare

Scopriamo insieme gli animali con grandi foto da ed esplorare per conoscere ogni segreto delle creature con cui dividiamo la Terra e imparare ad amarle e rispettarle!

Polpessa


Informazioni di base

  • Nome: Polpessa
  • Nome scientifico: Octopus macropus
  • Nome inglese: White-spotted octopus
  • Tipo: mollusco

Descrizione

La polpessa è un mollusco che appartiene alla famiglia degli octapoda, il cui nome deriva dal fatto che hanno otto braccia (tentacoli). Gli octopoda sono comunemente conosciuti come polpi o piovre. Come per altri molluschi i tentacoli della polpessa sono attaccati alla testa, infatti fa parte della classe dei cefalopodi.

La polpessa non è la femmina del polpo comune, bensì una razza a parte, ovviamente composta da maschi e da femmine. Si distingue dal polpo comune, fra le altre cose, per i colori più netti: rosso con puntini bianchi. Queste caratteristiche sono state usate spesso per rappresentare le piovre in fumetti, cartoni, ecc...

Come la maggior parte dei polpi, la polpessa ha otto tentacoli disposti su due file. Ogni tentacolo è provvisto di ventose. I tentacoli della prima fila sono lunghi anche un metro, mentre gli altri sono più corti. Usa i tentacoli sia per la caccia sia per muoversi sul fondale.
Non ha uno scheletro e quindi può cambiare liberamente forma, ad esempio per passare fra dei sassi. Non ha neppure i denti ma un becco appuntito. Si nutre di notte: con una parte del corpo avvolge i coralli e con i tentacoli cerca le creature che vi si nascondono, come pesciolini e piccoli invertebrati.

La polpessa può essere lunga anche 150 cm (un metro e mezzo) e pesare da 400 grammi a 2 kg. Insomma non è certo un mostro degli abissi! Al contrario è un animale simpatico a vedersi e fra gli invertebrati più intelligenti.

Vive vicino alle coste, su fondali sabbiosi fino a massimo 100 metri di profondità, e la si può trovare nel mediterraneo così come nell'Atlantico tropicale, nel Mar dei Caraibi, nell'Oceano Indiano e nel Pacifico. Non è un animale molto diffuso, con alcune eccezioni come il golfo di Napoli dove invece è abbondante.

Emoji del polpo Curiosità: i polpi sono diventati famosi nella comunicazione telematica con la diffusione degli emoji, immagini di origine giapponese che si sono affiancate alle emoticon ed oggi sono diffuse soprattutto fra i sistemi di messaggistica mobile. Il polpo lo puoi usare anche qui sul Gomitolo negli spazi di scrittura come bacheca, chat e forum!


Collegamenti

Crediti

Foto scattata da Yoruno e rilasciata con licenza Creative Commons CC-BY-SA-3.0) (info)

Pagina compilata da Gabriele

Foto resa esplorabile utilizzando Zoomify.