Il Gomitolo


Animali da guardare

Scopriamo insieme gli animali con foto giganti da ingrandire ed esplorare per conoscere ogni segreto delle creature con cui dividiamo la Terra e imparare ad amarle e rispettarle!

Conuro del sole

Descrizione

Il Conuro del Sole è un pappagallo coloratissimo proveniente dall'America del sud. Il corpo e la pancia hanno un colore prevalentemente giallo, mentre la testa rosso-arancio; le ali sono gialle e verdi con il contorno blu e la coda verde oliva tendente al grigio sul fondo.

Gli esemplari di Conuro del Sole sono di solito lunghi 30 cm e pesano sui 120 grammi. Questo animale è conosciuto comunemente con il nome Conuro del Sole ma anche come Parrocchetto del Sole e appartiene alla famiglia dei Psittacidae

Il Conuro del Sole ama vivere nelle foreste molto aperte e nei boschi di palme. Vive in piccoli gruppi, ma se il cibo è abbondante si possono formare anche gruppi più grandi. Quando due di questi pappagalli si uniscono lo fanno per sempre e la femmina fa il nido nel tronco di una palma. Le quattro uova vengono covate per 3 o 4 settimane esclusivamente dalla femmina.

Collegamenti

Immagini e video

Crediti

Foto scattata da Michela al suo Cico

Verso registrato da soundbytez e rilasciato con licenza Creative Commons Attribution (info)

Pagina compilata da Veronica

Foto resa interattiva ed esplorabile utilizzando Zoomify.



Informazioni rapide

  • Nome: Conuro del sole
  • Nome scientifico: Aratinga solstitialis
  • Nome inglese: Sun parakeet
  • Tipo: uccello

Leggi il resto...

Verso tipico


Ascolta:

Scarica:
Conuro_del_sole.mp3

I tuoi pensieri

Vuoi parlare con altri amici di questo animale? Scrivi nell'area animali del forum!

Informazioni - Ringraziamenti - Banner