Problemi con il PC e le tecnologie

Nintendo Wii: Nunchuk guasti

#873 Il 03/10/2013 Delia di 11 anni ha scritto:
Ciao Ics o Cattleya.
Dunque, io avrei un problema con la Wii.
O sono tonta io oppure non c'è scritto niente sul sito ufficiale della Nintendo...Ho cercato per bene prima di chiedere qui.
Io ho la Wii dal 2005 (ma ha sempre funzionato bene, si è rovinato il lettore dei dischi solo una volta nel 2010, l'abbiamo fatto riparare subito e da allora va benissimo), i giochi vanno tutti, i telecomandi anche, l'unico problema sono i Nunchuk. E' proprio una sconfitta disarmante, ma un po' di tempo fa si sono rotti totalmente quelli originali che avevamo da sempre, diciamo gradualmente. Non funzionavano più dopo un po', dovevi staccare e riattaccare di continuo e poi hanno smesso proprio di funzionare.
Beh, ok, insomma, hanno fatto il loro dovere per sette anni, il che è molto. Quindi abbiamo comprato da un negozio non ufficiale Nintendo di un centro commerciale altri due, c'erano ottime garanzie e hanno funzionato bene per i primi diciamo tre mesi. Poi si sono rotti anche loro, ma in maniera irrecuperabile. Purtroppo papà non ha più lo scontrino, quindi inutile pensare alla garanzia. Con uno di questi è ancora possibile giocare, anche se ti devi interrompere continuamente. Ma io vorrei comprarne altri due che funzionino per bene. C'è bisogno che siano per forza originali? Credo di chiedere troppo, ma sapete se posso fare qualcosa per TENTARE di rimetterli in funzione? Tipo pulire i cavi per il segnale, o cose del genere. L'ho già fatto con un cottonfioc e pochissimo detersivo per vetri, o qualcosa del genere. Avevo letto su delle guide come farlo. Spero di non essere stata troppo disperditrice di informazioni e avere spiegato bene il concetto. Scusatemi la domanda lunghissima. Ciao :)

La mia risposta:

Cara Delia, la riparazione "fai da te" di componenti come Joypad, Joystick o come in questo caso il Nintendo Nunchuk richiede un minimo di competenze in ambito elettronico altrimenti può anche essere dannosa e pericolosa!
La tipologia di guasto può variare a seconda di molti fattori tipo un guasto meccanico per urto, strappo e sforzo, oppure elettronico come falso contatto, interruzione dei cavi, ossidazione della scheda e cortocircuito.
Tanto per cominciare è necessario pulire l'ingresso della porta del Wiimote. Se hai il Wiimotion Plus e il gioco non ne fa uso, disconnettilo sempre (anche perchè ti azzera le pile in modo rapidissimo).
Dopo aver pulito l'ingresso sul Wiimote e lo spinotto del Nunchuk fai una prova (anche se sicuramente hai già provato).  Potresti provare ad usare l'aria compressa per stanare la polvere che si conficca sul fondo dell'ingresso del Wiimote.
Purtroppo i Nunchuk non originali non sono all'altezza e si rompono quasi subito (talvolta nemmeno partono). Smontarli non ti servirà a niente se non sai dove mettere le mani. Purtroppo temo che dovrai ricomprarli, però se capita ne parliamo in chat.

Cattleya

Hashtag automatici: #videogiochi

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Delia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.